Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Iniziative

Chiara Galiazzo per la donazione di sangue

di
Pubblicato il: 19-11-2019

La cantante è testimonial della campagna Magnifico Donare, un roadshow di incontri gratuiti e aperti al pubblico in giro per l'Italia per sensibilizzare soprattutto i più giovani alla donazione di sangue.


Chiara Galiazzo per la donazione di sangue © iStock

Sanihelp.it - In Italia attualmente i donatori di sangue sono un milione e 750 mila. L’autosufficienza nazionale è però in bilico perché, anche a causa del calo demografico, si delinea una diminuzione dei donatori stabili tra le giovani generazioni. Di fronte allo scenario che si profila, è fondamentale ribadire che donare il sangue, bene prezioso e raro, è magnifico: è un gesto salvavita e un atto di responsabilità verso i pazienti e i loro caregiver, le strutture ospedaliere e il Servizio Sanitario.  

Oggi c’è un nuovo modo per dire tutto questo: la campagna Magnifico Donare, promossa da UNITED Onlus - Federazione Italiana delle Thalassemie, Emoglobinopatie Rare e Drepanocitosi e AIPaSiM Onlus - Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplastica, in collaborazione con AVIS e il supporto non condizionante di Celgene, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’impatto che la trasfusione di sangue ha sui pazienti, in particolare coloro affetti da Sindromi Mielodisplastiche e Beta-Talassemia, costretti a ricorrere a frequenti trasfusioni di sangue.

Ed è soprattutto ai giovani che si rivolge la campagna, ricordando l’importanza di «donare felicità completamente, semplicemente, adesso e sempre» nel brano Magnifico Donare, interpretato da Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione di X Factor nel 2012: «Sono davvero felice di essere stata coinvolta in questa iniziativa che vuole ricordare a tutti come donare il sangue significhi donare speranza, un’azione semplice per chi la compie ma che può cambiare la vita di persone che devono ricorrere a frequenti trasfusioni di sangue. Ci siamo ispirati al valore della donazione per scrivere un brano originale dedicato alla campagna, in grado di emozionare il pubblico e avvicinarlo al tema attraverso testo e melodia».

Insieme alla musica, la campagna utilizza la forza delle immagini, con 5 videoanimazioni ispirate al tema del dono, che raccontano come anche piccoli gesti di altruismo possano fare la differenza. La campagna farà tappa nei prossimi mesi in diverse città italiane, con incontri pubblici d’informazione con la partecipazione di clinici, Associazioni pazienti e della testimonial: ci sarà anche la possibilità  concreta di donare il sangue. Dopo la prima tappa tenutasi a ottobre Milano, il 27 novembre sarà la volta di Bari: tutte le informazioni per donare il sangue, gli eventi, le videoanimazioni e il videoclip di Magnifico Donare sono online su www.magnificodonare.it.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
comunicato stampa

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?