Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bere troppa acqua è dannoso per i neonati

di
Pubblicato il: 22-05-2008
Sanihelp.it - I neonati, fino a 6 mesi di età, dovrebbero solo essere allattati al seno o nutrirsi con latte artificiale e nient'altro: è quanto ribadisce uno studio sostenuto dal Johns Hopkins Children's Center di Baltimora.
Le mamme non dovrebbero dare nemmeno l'acqua ai loro neonati, perchè si corre il rischio di provocare un'intossicazione da acqua. 

È vero che anche i neonati hanno sete, ma nel latte materno o in quello artificiale, è contenuta la quantità di acqua necessaria a soddisfare i loro bisogni.
L'apparato renale dei neonati infatti, durante i primi mesi di vita è ancora immaturo: se ai reni arriva troppa acqua , aumenta anche l'escrezione di sodio, e in particolare, il bambino può mostrarsi irritabile, molto sonnolento, può manifestare una bassa temperatura corporea e addirittura avere convulsioni.
 
A volte, comunque, piccole quantità d'acqua possono essere somministrate: quando il bambino è costipato, per esempio, o quando la temperatura esterna è molto elevata, l'importante è usare buon senso!


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Reuters Health

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti