HomeBellezzaBellezza in chicchi

Bellezza in chicchi

Beauty naturale

Sanihelp.itGli antichi la chiamavano frutto-medicina e lo facevano di certo per le sue tante virtù. La melagrana è infatti una potente difesa per l’organismo, utile per prevenire e tenere sotto controllo tanti piccoli, grandi disturbi che vanno dalle malattie del freddo alla pressione alta.

Elisir di lunga vita, i chicchi rossi di questo frutto entrano anche nella composizione di molti trattamenti cosmetici, pronti a offrire protezione e vitalità al viso, al corpo e anche alla chioma.

«Sono tante le proprietà della melagrana di cui fa tesoro anche la cosmetica» spiega la dottoressa Antonella Filippi, fitoterapeuta, esperta di cosmesi naturale a Torino. «Gli estratti e l’olio che si ricavano dalla buccia e dai chicchi da questo frutto, considerato sin dall’antichità simbolo di prosperità e buona sorte, vantano un’alta concentrazione di acido elleagico, un potente flavonoide antiossidante in grado di arginare i radicali liberi e mettere così un freno all’invecchiamento scatenato da queste molecole tossiche».

«A beneficiare di queste virtù sono innanzitutto i prodotti per la cura del viso che si propongono di prevenire e rendere meno evidenti le rughe e altri segni del tempo come i cedimenti e le macchie scure» continua Filippi. Non va dimenticato poi che questo frutto, in particolare l’olio che se ne ricava, contiene acido punicico, un acido grasso polinsaturo dalle proprietà antiinfiammatorie che addolcisce le pelli sensibili e un booster naturale di energia che ricarica di vitalità e di freschezza il colorito stimolando la rigenerazione del tessuto quando è secco, screpolato, irritato.

«Gli ingredienti naturali, soprattutto quelli di derivazione biologica, hanno il pregio di essere ben tollerati dalla cute e di regalare effetti benefici a tutti i tipi di capello. Il melograno, ad esempio, vanta una potente azione antiossidante e rigenerante sulla fibra grazie alla presenza nei suoi chicchi di vitamine A, B, E e C, minerali e polifenoli che insieme, oltre a proteggere efficacemente dalle aggressioni esterne, sono in grado di riportare a livelli ottimali il quantitativo di acqua cellulare con un potente effetto rigenerante» continua l’esperta.

Funziona quindi per preservare l’equilibrio della fibra capillare messo in pericolo dalle aggressioni esterne, per evitare l’inaridimento nelle chiome tendenti al secco ma anche per arginare rotture e doppie punte nei capelli fragili e dare protezione e lucentezza a quelli tinti

La melagrana, con le sue proprietà protettive e rigeneranti, entra anche nella composizione dei prodotti da make up. La usano i rossetti per preservare integra la delicata mucosa labiale ma anche gli ombretti che, proprio grazie all’azione antiossidante del frutto, diventano una barriera che isola le palpebre dalle aggressioni esterne, vento e freddo in inverno, caldo e sole in estate ma anche smog e polvere. Ultimi in ordine di tempo a godere delle virtù del melograno sono i mascara che diventano così alleati nella cura delle ciglia rinforzandole e rigenerandole.

Si chiama Pomegranate Cran-apple Body il trattamento proposto da Repêchage che esfolia con dolcezza la pelle grazie alla combinazione tra lo zucchero integrale di canna, ricco di vitamine e minerali, e un estratto di melograno antiossidante e rigenerante. Adatto a tutte le pelli, è un regalo prezioso per le più disidratate e opache che ritrovano morbidezza, luce e vitalità. L’azione protettiva del melograno aiuta in più a contrastare le macchie restituendo uniformità e luce alla pelle.

Bucce di melagrana? Non buttarle: falle seccare in forno per qualche minuto, triturale finemente, mescolare con un cucchiaio di zucchero di canna e uno di olio di mandorle per uno scrub delicato e addolcente.

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...