HomeBellezzaProteggere i denti con un massaggio

Proteggere i denti con un massaggio

Sanihelp.it – C’è un modo per aumentare la protezione dei denti dalla carie del 400%: massaggiare i denti dopo mangiato con il dentifricio. A rivelarlo, una ricerca dell'Accademia Sahlgrenska dell'Università di Goteborg, pubblicata sugli Acta Odontologica Scandinavia.

La ricercatrice Anna Nordstrom spiega: «Strofinare il dentifricio sui denti con un dito può essere un metodo altrettanto efficace di lavare i denti con uno spazzolino e un dentifricio con una quantità di fluoro tre volte superiore a quella standard. Ma questo metodo non deve sostituire la spazzolatura tradizionale, ovvero l'utilizzo dello spazzolino con un dentifricio al fluoro la mattina e la sera».

Le ricerche sull'efficacia dell'uso del dentifricio sull'igiene orale si sono mosse a partire dal lancio sul mercato (otto anni fa) di un dentifricio con una quantità tripla di fluoro rispetto a quelli standard, dedicato soprattutto alle persone con un elevato rischio di carie. Gli studiosi hanno poi effettuato la prima valutazione scientifica degli effetti del dentifricio ad alto tasso di fluoro: «Lo studio ha rivelato che coloro che hanno utilizzato il dentifricio potenziato hanno avuto una protezione quadrupla rispetto a quelli che hanno usato il dentifricio standard due volte al giorno». 

FonteAgi

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...