Sanihelp.it – Volete un’idea romantica per San Valentino? Passatelo in cucina. E’ l’idea dello chef Fulvio Marino che in collaborazione con California Prune Board propone la ricetta della pizza Tatin con formaggio e Prugne della California.
Una proposta inedita che rivisita un grande classico abbinando il ricco sapore del formaggio alla dolcezza delle Prugne della California, creando così un connubio di sapori che seduce fin dal primo assaggio.
Ma i benefici di cucinare insieme vanno oltre il piacere del palato. È infatti un'attività che fortifica la complicità, stimola la creatività e promuove il benessere mentale. Secondo studi, come quelli pubblicati sul Journal of Positive Psychology, cucinare in coppia potenzia il legame emotivo, diminuisce lo stress e migliora l'umore attraverso la produzione di dopamina e serotonina, noti come gli ormoni della felicità. Inoltre, condividere la preparazione dei pasti migliora la comunicazione e la collaborazione, trasformando una semplice cena in un ricordo indimenticabile.
Le Prugne della California non sono solo un ingrediente versatile e sorprendente per gusto distintivo, ma rappresentano anche un prezioso alleato per la salute. Ricche di fibre, vitamine e minerali essenziali, contribuiscono efficacemente a ridurre lo stress e a migliorare l’umore, offrendo il perfetto equilibrio tra delizia culinaria e salute.
Pizza Tatin con formaggio e Prugne della California
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
500g di farina tipo 0
2,5 g di lievito fresco di birra
11 g di sale
340 g di acqua
20 g di olio EVO
Per il condimento
200 g Prugne della California
Robiola
Mandorle in pezzi
Procedimento
Impastare la farina con 310 g di acqua e il lievito di birra per 10 minuti, dopodiché aggiungere il sale e la restante acqua e proseguire nella lavorazione fino ad avere un composto omogeneo e asciutto.
Versare lentamente l’olio e farlo ben incorporare. Mettere l’impasto in un contenitore oleato coperto da pellicola o coperchio e lasciarlo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero
Trascorso il tempo indicato creare due palline e sistemarle in teglia, facendole lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.
Sulla base di una teglia rotonda da 28 cm di diametro posizionare a raggiera le Prugne della California
tendere la pallina di impasto e appoggiarla sopra le Prugne della California, in modo da coprirle bene
Condire con olio e cuocere a 250 °C in forno statico per 18 minuti. Capovolgere infine la pizza e guarnire con robiola e mandorle in pezzi.
Lievitazione
Impasto lasciato lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero
Palline lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Cottura
18 minuti a 250 °C.