Sanihelp.it – Settembre/ottobre e gennaio sono i mesi dei buoni propositi, soprattutto per quanto riguarda la forma fisica. Non tutti però hanno la possibilità o la costanza di frequentare i centri fitness dopo il lavoro. Gli italiani che non vogliono rinunciare a tenersi in forma, spesso sfruttano la pausa pranzo per fare un po’ di sport, magari con qualche collega. Non è una cattiva idea, ma occorre prestare le dovute attenzioni. Ecco i dieci consigli del personal trainer Valerio Gaudio.
1. Una buona colazione. L'ideale per iniziare al meglio la giornata. Latte, caffè, frutta, cereali, marmellata o yogurt, a seconda dei vostri gusti. Ricordiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata.
2. Le giuste energie. Prima di fare sport è consigliabile mangiare qualcosa (frutta, yogurt, un panino leggero); uno spuntino qualche ora prima dell'attività fisica aiuterà ad arrivare senza buchi nello stomaco.
3. L'importanza di bere acqua. Occorre assicurare al proprio organismo il necessario apporto idrico, è consigliabile quindi bere frequentemente piccoli sorsi d’acqua naturale.
4. Carboidrati e proteine. Chi si dedica al fitness in palestra, è importante che si assicuri il giusto apporto di carboidrati e proteine, ma senza esagerare con le quantità. I body-builders dovrebbero aumentare l’apporto di proteine, magari introducendo a colazione uova e prosciutto.
5. Zuccheri per i tennisti. I giocatori di tennis dovrebbero includete una buona dose di zuccheri nello spuntino, necessario per affrontare i movimenti rapidi e scattanti di questa disciplina.
6. Abbondante colazione per chi nuota. Chi si dedica al nuoto dovrebbe evitare di mangiare prima dell’attività: meglio un’abbondante colazione e un buon pasto dopo lo sforzo.
7. A pranzo. Dopo l’attività sportiva sarà necessario reintegrare quanto speso, è consigliabile un pasto sostanzioso, come pasta o riso.
8. A cena. Via libera alle proteine a cena. con carne, pesce, uova, legumi.
9. Frutta e verdura non devono mai mancare nella dieta.
10. L’importante è non esagerare e non sottovalutare le reali necessità del vostro corpo.