HomeFitnessProteine dopo la corsa

Proteine dopo la corsa

Muscoli

Sanihelp.it – Uno studio proveniente dalla Colorado State University di Fort Collins (Usa) condotto da Benjamin Miller e pubblicato sul FASEB Journal afferma che dopo una corsa sarebbe meglio consumare bibite proteiche (rispetto a quelle a base di carboidrati) perché aiuterebbero a rinforzare i muscoli, soprattutto nei corridori non più giovani.

Lo studio ha coinvolto un gruppo di partecipanti dell'età minima di 37 anni, che si sono allenati per sei settimane correndo su un tapis roulant per 45 minuti tre volte a settimana. Al termine di ogni seduta di allenamento la metà dei volontari ha bevuto bibite contenenti 20 grammi di proteine, l'altra metà bevande a base di carboidrati.

I ricercatori, confrontando le fibre muscolari dei partecipanti, hanno riscontrato che consumare bevande proteiche favorisce una crescita maggiore. Benjamin Miller spiega: «Che l'esercizio fisico e una corretta alimentazione aiutino a combattere l'avanzare degli anni non è un mistero. Studi come questo, però, aiutano a spiegare quale sia il modo migliore per ottenere un migliore e più lento processo di invecchiamento».

Video Salute

FonteAsca

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...