Sanihelp.it – Vacanza: tempo di relax e spensieratezza per eccellenza. Durante i giorni di ferie i ritmi scorrono più lenti e finalmente liberi dallo stress di tutti i giorni, è possibile godere a pieno delle giornate, in maniera serena.
Le vacanze possono essere anche una preziosa occasione per sfruttare l'ambiente naturale come palestra e approfittare di fare un po' di movimento all'aria aperta. Non occorre pensare a faticose sessioni di allenamento, il movimento è più a portata di mano di quanto sembri.
Un buon modo per mantenersi attivi è fare una bella camminata a passo sostenuto, bastano 20-30 minuti al giorno: e cosa c'è di meglio che passeggiare sulla battigia o sul lungomare oppure all'ombra degli alberi nei sentieri montani? I più allenati potranno sostiture la camminata con la corsa, sempre 20-30 minuti al giorno. Anche andare in bicicletta è un'ottima attività cardiovascolare: ecco allora che si può scegliere di noleggiarne una (se non la si ha con sè nel luogo di villeggiatura) e dedicare 30-40 minuti al giorno a una bella pedalata. Chi è al mare o chi ha a disposizione una piscina può anche dedicarsi al nuoto, 30-40 minuti al giorno sono un'ottima scelta per tenersi in forma.
Al mare (o in piscina) ci si può anche divertire con giochi di equilibrio che vanno a stimolare tutti i fattori dell’allenamento. Un esempio? Corsa sul posto in acqua e arresto con una gamba in appoggio e l’altra in flessione verso l’alto. Mantenere la posizione per dieci secondi e riprendere la corsa alternando ogni trenta secondi. Ripetere cinque volte per gamba.
Sia al mare sia in montagna, soprattutto per chi alloggia in strutture alberghiere organizzate, ci si può iscrivere a corsi e sessioni di allenamento: dall'acquagym in piscina e al mare, al nordic walking tra i sentieri montani, dal trekking yoga alla GAG (gambe, addominali e glutei). Ce n'è per tutti i gusti, basta scegliere!
Qualche consiglio per quel che riguarda l’alimentazione: bere tanto, mangiare tanta frutta ed evitare cibi grassi e fritture. Fare movimento consente anche di poter trasgredire ogni tanto!