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Le mosse giuste a tavola

Stili di vita

Sanihelp.it – Un’alimentazione ricca di frutta, verdura e con un adeguato contenuto di cereali e legumi protegge dalla comparsa di diverse patologie, in particolare alcuni tipi di tumori e malattie cardiovascolari e aiuta a mantenere il peso corporeo nella norma. Apporta anche un rilevante contenuto di vitamine e minerali: l’arancia, il pomodoro e il kiwi sono ricchi di vitamina C, la carota e l’albicocca di pro-vitamina A, gli ortaggi a foglia verde e alcuni legumi di acido folico; i cereali contengono tiamina e la niacina. Alcuni componenti poi svolgono azione protettiva di tipo antiossidante, contrastando l’azione di radicali liberi, coinvolti in processi di invecchiamento e in reazioni che sono all’origine di diverse forme tumorali.

Il modo più semplice e sicuro per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti è quello di variare il più possibile le scelte e di combinare, opportunamente, i diversi alimenti. I principali gruppi di alimenti, (oltre quello costituito dalla verdura e dalla frutta che deve essere sempre presenti a tavola), sono:
cereali (pane, pasta, riso): che devono essere presenti a ogni pasto principale;
latte e derivati: fornire calcio in forma altamente assorbibile e utilizzabile dall’organismo;
– pesce, carne e uova: forniscono proteine di alta qualità;
grassi da condimento: il cui consumo deve essere contenuto, dando la preferenza all’olio extravergine di oliva.

È salutare:
mangiare più spesso il pesce (sia fresco che surgelato),
non eccedere nell’uso del sale
moderare il consumo di alimenti e bevande dolci nel corso della giornata, preferendo i prodotti da forno della tradizione italiana (biscotti e torte non farcite)
bere acqua in grande quantità.

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