HomeFitnessAllenamento virtuale: funziona!

Allenamento virtuale: funziona!

Ricerca

Sanihelp.it – C'è chi preferisce mettersi pantaloncini, maglietta e scarpe e correre all'aria aperta, c'è chi sperimenta tutti i nuovi corsi in palestra, chi è un assiduo nuotatore e chi invece pratica sport specifici. Nel grande mondo degli sportivi c'è anche una tendenza degli ultimi anni: l'allenamento virtuale. Basta una console e tanta buona volontà e il gioco è fatto. Che si tratti di pigrizia o di mancanza di tempo, l'allenamento virtuale ha i suoi estimatori e funziona.

A sostenerlo, una ricerca australiana della Queensland University of Technology di Brisbane, condotta da Harvey May. Allenarsi seguendo i programmi di training proposti dalle console interattive si rivela utile per tenersi in forma e perdere peso e soprattutto è un buon mezzo per avvicinare al movimento le persone più sedentarie.

Lo studio ha dimostrato che praticando in maniera costante gli esercizi proposti dai personal trainer virtuali è possibile ridurre i depositi di grasso sulla pancia fino a tre centimetri. Harvey May spiega: «L'attività svolta davanti alla tv non può essere ritenuta migliore di altri tipi di allenamento, ma può rivelarsi utile. È particolarmente efficace per le persone sedentarie che non hanno molto tempo e vogliono comunque provare ad allenarsi in casa propria».

Video Salute

FonteAsca

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...