HomeFitnessL'attività fisica aiuta il concepimento

L’attività fisica aiuta il concepimento

Vogliamo un figlio

Sanihelp.it – Il fitness aiuta il concepimento: la regola vale per le donne che desiderano avere un figlio, a eccezione di quelle in sovrappeso e obese. A sostenerlo un'indagine della Boston University pubblicata su Fertility and Sterility.

Lo studio ha coinvolto più di 3.500 donne tra i 18 e i 40 anni che hanno provato a rimanere incinta nel corso di un anno. Le donne avevano tutte una relazione stabile e non ricorrevano a trattamenti per la fertilità. I ricercatori hanno scoperto che un’attività fisica moderata, come camminare, andare in bicicletta o fare giardinaggio, aiuta il concepimento. Le donne che avevano dedicato più di cinque ore alla settimana a fare esercizio fisico moderato hanno fatto riscontrare il 18% in più di probabilità di rimanere incinta. La correlazione non sussisteva nel caso di donne in sovrappeso o colpite da obesità, le donne molto magre invece hanno impiegato più tempo per rimanere incinta.

Commenta Lauren Wise, epidemiologa e autrice della ricerca: «Questo studio è il primo a mostrare l'effetto dell'attività fisica sulla fertilità, effetto variabile in base all'indice di massa corporea. Raccomandiamo quindi l'esercizio fisico moderato a tutte le donne che cercano di avere un bambino, si tratta di un sostegno salutare e necessario».

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...