HomeFitnessDanza del ventre: sensualità e bellezza

Danza del ventre: sensualità e bellezza

Sanihelp.it – «La danza del ventre é l’ espressione massima della femminilità, é la danza che per eccellenza esprime il gusto e la raffinatezza di ogni donna attraverso i suoi movimenti: sensuali, ma prima di tutto, primordiali, proprio perché coinvolgono il ventre e richiamano l’istinto, l’ impulso, la nascita. La sua caratteristica peculiare consiste nell’interpretazione: ogni donna danzando esprime la sua visione della femminilità, il suo essere donna, il suo stato d’animo e il suo sentire la musica, indipendentemente dal fisico.

I benefici sono molteplici, sia a livello fisico sia mentale. La danza del ventre coinvolge non solo il bacino, ma anche tutto il resto del corpo, dai capelli alla punta dei piedi. Favorisce la corretta respirazione e la corretta postura, utile per chi ha problemi di ernia. A livello mentale é ottima perché é un modo divertente e rilassante per praticare una disciplina sportiva, poi perché favorisce l’aggregazione femminile: tante donne che ballano e si divertono senza essere rivali come nella vita di tutti i giorni.

La sensualità é la chiave di questa danza e ci tengo a sottolineare che non si manifesta solo con il fisico, ma é più un gioco di sguardi, di vedo non vedo, di fugace malizia, che non deve mai diventare volgarità! Ogni parte del corpo, dai capelli, alla mano al piede, devono essere mossi con eleganza, i gesti vanno accompagnati dallo sguardo che ne sottolinea il senso. Uno spettacolo di danza del ventre, non é solo per il sesso maschile, al contrario, la presenza femminile tra gli spettatori crea armonia e complicità con la ballerina. Non esistono dei requisiti fisici base, le ballerine non devono essere magre o in carne per ballarla, questo è proprio il bello! Praticandola però ci si accorge che il corpo subisce alcuni piacevoli cambiamenti: il punto vita si assottiglia e i fianchi si delineano».

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...