Advertisement
HomeNewsBulimia: un aiuto dal trattamento psicologico

Bulimia: un aiuto dal trattamento psicologico

Sanihelp.it – Si deve alla University of North Dakota un nuovo trattamento per contrastare la bulimia. La nuova terapia psicologica, che ha dato buoni risultati, è stata sviluppata grazie a uno studio di oltre dieci anni che ha coinvolto ottanta pazienti presso il dipartimento di psichiatria della University of Minnesota.


Stephen Wonderlich, che ha condotto lo studio, spiega: «Abbiamo registrato il più basso tasso di ricadute fra tutti i trial scientifici mai tentati con la popolazione. Praticamente tutti quelli che hanno cominciato il trattamento lo hanno portato a termine: un risultato molto importante per le persone affette da questo disordine alimentare. Il nostro trattamento si focalizza sul comportamento alimentare così come sulle variabili emozionali e relazionali a esso sono connesse. Non si fonda solo sulla forma del corpo, sul peso e sulle restrizioni dietetiche. Noi riteniamo che i processi emozionali, avvertiti negativamente, siano molto importanti nell'innescare comportamenti bulimici. Le persone intraprendono comportamenti bulimici perché si sentono momentaneamente meglio».

I ricercatori hanno spiegato che il metodo consiste nell'insegnare alle persone con bulimia nervosa a mangiare diversamente.

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...