Advertisement
HomeNewsColonna vertebrale: struttura portante del nostro corpo

Colonna vertebrale: struttura portante del nostro corpo

Mal di schiena

Sanihelp.it – La colonna vertebrale è la struttura portante del corpo umano: su di essa infatti grava tutto il peso del busto, del capo e degli arti superiori. Oltre a una funzione statica e di sostegno ha anche una funzione dinamica, resa possibile dalla sua particolare struttura.
La sua importanza nella vita di ognuno è fondamentale. Grazie alla colonna vertebrale realizziamo molteplici movimenti e assumiamo differenti posizioni. Può capitare però di avvertire dolori e fastidi.


Il mal di schiena è un disturbo molto frequente che colpisce circa l’80% della popolazione adulta, seppur in modo diverso e per ragioni differenti.
Molti sono infatti i motivi che possono scatenare il mal di schiena e al di là di situazioni puramente patologiche, spesso i dolori derivano da abitudini quotidiane e posture scorrette.

Vediamo alcuni di questi motivi:
gli errori di postura a carico della colonna vertebrale: rientrano in questa categoria tutte quelle posizioni erronee che assumiamo ogni giorno e che pongono la colonna in una condizione di sofferenza
lo stress: provoca un’eccessiva tensione muscolare e può portare all’assunzione di posture molto rigide a vari livelli del corpo e di conseguenza a dolori alla colonna vertebrale
i movimenti effettuati in maniera scorretta: spesso senza rendercene conto graviamo la schiena di carichi elevati. In molteplici gesti flettiamo il busto in avanti, mantenendo gli arti inferiori rigidi. Questo movimento è dannoso: dovremmo imparare a piegare le gambe, mantenendo la schiena verticale il più possibile.
una mediocre tonicità della parete addominale, dei muscoli lombari e del dorso: l’inattività fisica comporta un inevitabile indebolimento del tono muscolare. Una buona tonicità dei muscoli addominali invece consente di scaricare nel tratto lombare il 40% delle pressioni dei dischi.
l’eccessivo peso corporeo: molti problemi per chi soffre di obesità, soprattutto se a questa si associano atteggiamenti posturali dannosi

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...