HomeNewsI test in ambito medico

I test in ambito medico

Test

Sanihelp.it – Un orientamento più globale alla persona, comprendente le componenti fisica e psichica, richiede l'uso di strumenti anche psicologici per avere un quadro diagnostico completo.


In ambito ospedaliero sono molto utilizzati i test per fornire un profilo complesso del paziente, per sottolineare la relazione tra l'eventuale malattia organica e i risvolti psicologici; per vedere se e come la personalità incide sulla malattia e viceversa verificare quanto la malattia influenzi la sfera psichica. Tramite queste informazioni è poi possibile imrpontare un intervento psicologico che sia integrato a quello medico.

I test consentono di individuare pazienti affetti da malattie psicosomatiche: ci sono soggetti che presentano sintomatologie apparantemente legate alla sfera organica, ma che poi si rivelano essere di origine psichica.

In caso di malattie psichiatriche infine i test sono utili a scopo diagnostico.

I test usati in ambito clinico sono utili per avere i primi elementi di indagine, da integrare poi con le successive informazioni, spesso derivanti da colloqui a tu per tu. Questo metodo di indagine è fondamentale data la delicatezza dell'obiettivo: diagnosticare un disturbo mentale, studiarne il decorso e stabilire la corretta terapia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...