HomeNewsConosciamo meglio gli integratori alimentari

Conosciamo meglio gli integratori alimentari

Speciale palestra

Sanihelp.it – Gli integratori sono prodotti alimentari contenenti sostanze nutritive in forma concentrata. Hanno lo scopo di migliorare le funzioni dell’organismo, di sopperire a carenze alimentari e di migliorare il generale stato di salute. Ciò che è importante sottolineare è che gli integratori sono destinati a integrare il regime alimentare e non a sostituire il cibo. Gli integratori riescono ad apportare quei nutrienti difficili da ottenere con la dieta o la cui assimilazione richiederebbe l’ingestione di un esagerato quantitativo di cibo.
Di solito vi si ricorre in condizioni fisiologiche particolari, per rispondere a precise esigenze nutrizionali e nel caso della pratica sportiva, per ottimizzare le prestazioni.

Gli integratori infatti non sono sostanze dopanti: non interferiscono con il corretto funzionamento del metabolismo e con le normali funzioni fisiologiche dell’organismo, ma possono migliorarle.
Occorre comunque ricordare che un soggetto sano, normalmente attivo non ha bisogno di alcuna integrazione, essendo sufficiente per ogni necessità organica un’alimentazione corretta.
Tutti gli integratori vanno usati sotto controllo medico e in ogni caso vanno assolutamente evitati gli abusi.

Possiamo classificare gli integratori in questo modo: a base proteica (BCAA, glutammica, creatina, carnicina, arginino e preparati proteici); a base glucidica (maltodestrine e amidi) e a base lipidica (CLA o acido linoleico coniugato e acidi gassi essenziali serie omega 3).

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...