Sanihelp.it – Un sondaggio dell’Ipsas (Società internazionale di chirurgia plastica ed estetica) rivela come si vogliono le donne che si rivolgono al chirurgo estetico. Il sondaggio è stato condotto su ventimila specialisti di 84 paesi.
Se per molte donne il modello complessivo di riferimento è Julia Roberts, nel dettaglio ci sono molte esigenze particolari. Angelina Jolie per le labbra, il fondoschiena di Jennifer Lopez, il naso di Nicole Kidman e il seno di Gisele Bundchen.
Gli specialisti affermano che non è raro che una donna si presenti in ambulatorio con la foto del vip di riferimento.
Desideri non solo femminili; gli uomini rappresentano a livello internazionale il 40% dei clienti dei chirurghi estetici, ma i loro vip di riferimento sono molti meno. Due su tutti? La classica coppia Gorge Clooney e Brad Pitt.
Ma cosa pensano gli specialisti di questa rincorsa all’imitazione? Gianluca Campiglio, chirurgo plastico milanese e membro dell’Ipsas spiega: «Avere dei riferimenti può essere utile per trarre indicazioni sul gusto estetico di chi si rivolge al mio studio, ma la soluzione deve sempre essere ritagliata sulla fisionomia del paziente».