Advertisement
HomeNewsIl profumo di prato è antistress

Il profumo di prato è antistress

Sanihelp.it – Un curioso studio australiano afferma che l’odore dell’erba dei prati abbia effetti benefici: sembra infatti che aiuti ad alleviare lo stress e a migliorare la memoria.


Dopo sette anni di ricerche i riercatori della Queensland University di Brisbane, hanno messo a punto uno speciale spray al profumo di erba appena tagliata che agisce direttamente sul cervello. Quando l’erba e le foglie verdi vengono tagliate emettono sostanze chimiche anti-stress, da qui l’idea di produrre il profumo Serenascent.
Il neuroscienziato Nick Lavidis spiega che l’arma olfattiva agisce sull’ippocampo e sull’amigdala, «queste due aree sono responsabili delle risposte del sistema endocrino, che controlla il rilascio degli ormoni dello stress come i corticosteroidi. Lo stress cronico è negativo, ed è associato a un aumento della pressione, a problemi di memoria e a un indebolimento del sistema immunitario».

Secondo gli ideatori il profumo «ha un piacevole aroma di erba tagliata di fresco, o di una passeggiata in una foresta rigogliosa».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...