Il gesto ha un che di maschile. Non per questo perde di fascino, anzi. Profumarmi a piene mani mi è sempre piaciuto da quando adolescente ho cominciato a prendere confidenza con l’affascinante mondo delle fragranze. Certo per farlo non ci vuole un’eau de toilette (la concentrazione di essenza è alta) e men che meno un’eau de parfum (la concentrazione è ancora maggiore). Ci vuole quella che si chiama acqua di colonia, un profumo che compensa la leggerezza delle note con la generosità dell’applicazione.
Non me ne lascio sfuggire una. L’ultima, o meglio le ultime, in ordine di tempo che mi hanno conquistata (prima all’evento in cui me le hanno presentate, poi nei giorni successivi continuando a metterle) sono firmate da L’Occitane, marchio che ha casa in Provenza e che di recente ha deciso di avvicinarsi alla magica terra del Brasile diventando per l’occasione L’Occitane Au Brésil.
Le colonie si chiamano entrambe Vitória Régia , omaggio a un fiore dell’Amazzonia che si richiude di giorno per risbocciare ogni notte al calare del sole. La doppia vita di questa splendida ninfea ha ispirato la duplice declinazione profumata della colonia: Day Flower ha tutta la freschezza per ritmare con energia la giornata, Night Flower l’intensità per scandire con sensualità le ore della notte.
Perché mi piacciono? La prima perché sprizza vitalità, la seconda perché si imprime morbida e sensuale come un ricordo che rimane scritto indelebile sulla pelle.
Si trovano nelle boutiques monomarca L’Occitane en Provence in due formati :100 ml (32 euro) e 300 ml (48 euro).