HomeSalute BenessereFantacalcio... attenzione a non abusarne

Fantacalcio… attenzione a non abusarne

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso l’Università  Nottingham Trent in Inghilterra e pubblicata sulla rivista Human Behavior and Emerging Technologies, giocare troppo al fantacalcio può influenzare negativamente umore e relazioni sociali di chi ci gioca.

Per arrivare a queste conclusioni gli autori dello studio hanno indagato l’effetto del fantacalcio su 1995 giocatori, età media 33 anni, di diversi Paesi, per il 96% di sesso maschile.

Il 24,6% del campione ha dichiarato che giocare al fantacalcio provoca un leggero peggioranento del loro umore.

Il dato raddoppia nei giocatori forti, quelli cioè che dedicano molto tempo al fantacalcio e che corrispondo al 20,8% dei partecipanti totali.

Questi giocatori, nello specifico il 34%, hanno ammesso di provare una leggera ansia e il 37% che il gioco ha interrotto le loro vite

«Per molti allenatori virtuali vincere è difficile e la sconfitta può influire sull'umore di una persona – ha spiegato al Guardian Luke Wilkins, uno degli autori dell'analisi -. Il nostro studio mette in evidenza i benefici che il fantacalcio può portare, ma avverte anche sui potenziali aspetti negativi. Si dovrebbe fare di più per monitorare la quantità di tempo dedicata a questo gioco». 

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...