HomeSalute BenessereRischio abusi in caso di pubertà precoce

Rischio abusi in caso di pubertà precoce

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics le ragazzine che entrano molto presto nella pubertà, più delle ragazzine che vi entrano più tardi sono a rischio di subire abusi da parte dei ragazzi.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a 3870 ragazze statunitensi di età compresa fra i 13 e i 17 anni.

Il 30% delle ragazze comprese nel gruppo di studio ha dichiarato di aver subito un qualche tipo di abuso fisico o verbale.

Quelle più a rischio si sono rivelate le ragazze che sono entrate prima nella pubertà, che fra l’altro, si sono dichiarate più sviluppate fisicamente e mentalmente rispetto ai loro coetanei.

Gli abusi si sono rivelati più frequenti nel gruppo di ragazze che non solo hanno avuto la loro prima mestruazione presto, ma noverano nella loro cerchia di amici almeno un 29% di amicizie maschili. Gli specialisti della salute dovrebbero avere ben chiaro come, un menarca precoce espone le ragazza a questo tipo di problemi e bisognerebbe intervenire di conseguenza. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...