HomeSalute BenessereBambini: 10 cose da sapere sul Covid-19

Bambini: 10 cose da sapere sul Covid-19

Sanihelp.it – Durante il Convegno Verso una nuova quotidianità. La lezione del COVID  con il contributo non condizionato di Dompé che si svolgerà il 10 novembre presso l’Università degli Studi di Pavia sarà presentato il Decalogo Bambini e COVID-19, le 10 cose da sapere destinato alle famiglie, una guida per affrontare senza timori i prossimi mesi invernali.

L’obiettivo dell’evento, al quale parteciperanno  esperti di fama internazionale che hanno vissuto in prima persona l’esperienza del COVID a vari livelli è fare il punto sulle problematiche causate dal COVID.

Per quanto riguarda il decalogo gli esperti sottolineano con forza l’importanza del vaccino per prevenire le manifestazioni più gravi; far condurre al bambino una vita normale; in caso di febbre consultare il proprio Pediatra; in caso di positività al virus non  utilizzare antibiotici né farmaci a base di cortisone quando non sono indicati; incoraggiare i bambini a svolgere un’attività fisica regolare anche durante la stagione autunnale ed invernale; rispetto delle regole di igiene e prevenzione.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione  è intervenuto, fra gli altri, Gian Luigi Marseglia, Professore Ordinario di Pediatria Direttore Clinica Pediatrica e Scuola di Specializzazione in Pediatria Università degli Studi di Pavia che ha dichiarato :«Noi pediatri siamo stati più fortunati perchè i bambini hanno un sistema immunitario molto vivace che riesce a combattere in modo più efficiente il virus. Questa è la motivazione principale per cui nei bambini l'infezione è meno grave. Abbiamo stilato un breve decalogo comportamentale per le famiglie che ci consente di trasmettere un messaggio positivo. Ieri ho ricevuto messaggi dall'Oms che ci dicono che avremo una ondata di altri virus come quelli influenzali che potrebbero avere una evoluzione più aggressiva, quindi assolutamente si al vaccino antinfluenzale e anche l'uso della mascherina va contestualizzato nella situazione in cui ci si trova. Il messaggio positivo che vorrei dare è che abbiamo le armi per poter gestire al meglio questa situazione».

Video Salute

FonteUniPv

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...