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Cosa fare per avere un intestino sano

Intestino sano, vita felice

Sanihelp.it – Il nostro sistema digestivo è molto sensibile. L'intestino, infatti, ospita circa 100.000 miliardi di batteri, suddivisi in più di mille specie! È circondato da 200 milioni di neuroni e lì si trova circa l’80% del nostro sistema immunitario.


Come fai a sapere se l'intestino sta bene?

Il nostro corpo ha la capacità naturale di liberarsi delle sostanze nocive attraverso il fegato, i reni, lo stomaco, l'intestino e la pelle. Ma i nostri stili di vita moderni mettono a dura prova questi organi esponendoli alle tossine provenienti da cibo, bevande, tabacco, farmaci, sostanze inquinanti, trucco e altro ancora.

Il nostro sistema immunitario deve lavorare in modo efficace per controbilanciare questi attacchi. Tuttavia, circa il 70% di questo sistema si trova nell'intestino, dove la protezione è essenziale ogni giorno. Cibo e acqua sono le fonti più comuni di "invasione tossica", afferma il sito web Mind Food. Quando l’immunità si indebolisce e l’infiammazione aumenta, è più difficile per il nostro corpo rispondere in modo efficace.

Una buona salute intestinale è quindi la chiave per difenderci dal processo infiammatorio e ridurre l’effetto dannoso di alcuni elementi sulla nostra salute e sul nostro benessere. Sebbene ci siano alimenti sconsigliati per proteggere il nostro intestino, siamo anche esposti a fattori esterni da monitorare. Eccone alcuni.

Quali sono gli alimenti migliori per l'intestino?

Non c’è nessun segreto: è necessario avere una dieta equilibrata e diversificata. Come ricordano gli esperti inoltre, le malattie digestive e intestinali sono meno frequenti nei paesi in cui si consumano pochi prodotti trasformati, la maggior parte dei quali sono troppo grassi, troppo dolci, troppo salati.

Assicurati l'apporto di fibre durante i pasti, poiché garantiscono l'armonia intestinale:

Le fibre insolubili esercitano un effetto benefico sul sistema digestivo aumentando il volume del bolo alimentare ed esercitando un'azione meccanica sul transito;

Le fibre solubili svolgono sia la funzione di regolatore del transito che quella di prebiotico, cioè nutrono in modo mirato i batteri buoni del nostro intestino e ne favoriscono così la moltiplicazione.

Dove trovarle? La maggior parte degli alimenti contenenti fibre contengono tanto fibre solubili quanto fibre insolubili, ma alcuni ne hanno una dominante:

Con fibra insolubile: prodotti integrali, frutta e verdura con buccia commestibile (fico, pomodoro, zucchina, peperone, ravanello, ecc.), insalata, sedano, cavolfiore, legumi, frutta secca, ecc.;

Con fibra solubile: avena, segale, orzo, alimenti ricchi di pectina (mela, pera, mela cotogna, frutti di bosco, uva, arancia, pesca, pompelmo) e inulina (cicoria, cipolla, aglio, porro, aglio, asparagi, carciofo, topinambur, salsefrica, indivia).

econdo le raccomandazioni dovremmo consumare tra i 25 e i 30 grammi di fibre al giorno, di cui il 50% insolubili e il 50% solubili.

Ma questi parametri possono essere adeguati a seconda dello stato di salute intestinale: stitichezza, sindrome del colon irritabile, ecc.

Altri consigli nutrizionali per prendersi cura del proprio intestino

Uno stile di vita sano e buone abitudini quotidiane sono alla base di un intestino sano.

Limita alcol e caffè

Queste bevande, soprattutto alcoliche, sono molto aggressive per le mucose gastrointestinali.

Prenditi il ​​tuo tempo a tavola

L'ideale sarebbe dedicare almeno 30 minuti al pasto. Mangiando lentamente e masticando bene gli alimenti, ottimizziamo la secrezione degli enzimi necessari alla loro degradazione, ne facilitiamo l'assimilazione, alleviando così il lavoro di tutta la catena digestiva, compresi l'intestino tenue e il colon.

Proteggiti dai batteri alimentari

Questi batteri sono spesso coinvolti nelle malattie di origine alimentare. Gli esperti raccomandano in particolare di privilegiare i taglieri di plastica rispetto al legno, le cui fessure possono essere »nidi» di batteri patogeni, e di lavare accuratamente con acqua calda tutto ciò che è stato a contatto con materie prime gusci di carne o uova (tagliere, mani del cuoco, posate, spugne, ecc.).

Altro buon consiglio: tirate fuori dal frigorifero solo all'ultimo minuto gli alimenti a base di uova o latte (maionese, creme, ecc.).

Non prendere l'abitudine di trattenere la pipì

Questo riflesso può, col tempo, demotivare completamente lo sfintere interno e finire per causare stitichezza cronica.

Trascorri del tempo all'aperto nella natura

Sono innumerevoli gli studi che evidenziano i benefici del tempo trascorso all’aria aperta, preferibilmente in uno spazio verde come un bosco. Questo tipo di terapia migliora la salute mentale e fisica riducendo lo stress, riequilibrando le emozioni, calmando il sistema nervoso, riducendo la pressione sanguigna e contribuendo così al benessere intestinale. Anche solo avere una pianta d’appartamento o delle foto della natura sulla nostra scrivania sarebbe già benefico per la nostra mente e il nostro corpo.

Attenzione allo stress

Una piccola dose di stress ogni tanto può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e promuovere la riparazione cellulare. Ma quando lo stress persiste, l’effetto può essere invertito. Il corpo impiega quindi più tempo a guarire e alcune malattie della pelle come l'eczema, l'orticaria e la psoriasi peggiorano. Anche il sistema digestivo ne paga le spese.

Risultato: indigestione, nausea, gonfiore, diarrea, stitichezza, ecc. È fondamentale trovare soluzioni per ridurre l’esposizione allo stress. Alcune tecniche come la meditazione, lo yoga, l'esercizio fisico, la terapia o anche l'arte danno buoni risultati.

Usare gli antibiotici solo se necessario

Questi farmaci possono modificare profondamente la nostra flora intestinale, poiché limitano la diversità microbica e possono persino influenzare la competenza dei nostri batteri.

Il messaggio è chiaro: li assumiamo solo se il motivo è giustificato (quindi non un semplice raffreddore!), rispettando la durata prescritta e, se tendono a provocare diarrea, associandoli al lievito probiotico Saccharomyces boulardii, la cui efficacia è stato dimostrato in questa indicazione (ad esempio Ultra-yeast, alla dose di 200 mg/die dall'inizio del trattamento e continuando da cinque a sei giorni dopo la fine).

Un uso improprio può devastare l'intestino uccidendo tutti i batteri, buoni o cattivi, che vi si trovano. L'assorbimento di alcuni nutrienti diventa quindi meno efficiente. Segui sempre il consiglio del tuo medico quando si tratta di prendere un ciclo di antibiotici.

Anche i farmaci come alcuni antinfiammatori possono paradossalmente causare reazioni infiammatorie a livello intestinale. Secondo gli esperti di Mind Food, l'uso del paracetamolo, ed eventualmente della codeina, sarebbe preferibile per alleviare il dolore e permettere all'organismo di guarire in modo naturale.

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