Advertisement
HomeSalute BenessereSpuntino anti-grasso: noci e mandorle sono davvero ideali?

Spuntino anti-grasso: noci e mandorle sono davvero ideali?

Noci e mandorle alleati della salute e della linea

Sanihelp.it – Sia a metà mattina che a metà pomeriggio, si è tentati di ricorrere a soluzioni comode ma squilibrate come i dolci e altri snack industriali. Questi prodotti, spesso ultra-lavorati, aumentano il rischio di obesità, diabete, dislipidemia (alti livelli di colesterolo o trigliceridi) e cancro. Inoltre, sono ricchi di zuccheri, che non aiutano a sentirsi sazi a lungo.


Per combattere queste voglie e preservare la salute, molti esperti consigliano i semi oleosi, come le noci e le mandorle. Ma qual è la verità?

Quali sono i benefici di mandorle e noci?

Le mandorle e le noci sono semi oleosi e quindi ricchi di grassi buoni, più precisamente di grassi insaturi. I grassi insaturi sono noti per i loro effetti benefici, in particolare sulla salute cardiovascolare. Tuttavia, è interessante notare che i grassi contenuti in questi due alimenti sono diversi.

Le noci sono particolarmente ricche di omega-3, acidi grassi essenziali difficili da trovare nella normale alimentazione. Sono essenziali per il corretto funzionamento del cuore, del cervello e della vista. Il loro effetto protettivo sulla funzione cardiovascolare è sottolineato anche dai nutrizionisti che attribuiscono agli omega-3 benefici quali la riduzione dei trigliceridi, la regolazione della pressione sanguigna e le proprietà antinfiammatorie.

Le mandorle sono un'ottima fonte di omega-6, acidi grassi con benefici simili a quelli degli omega-3, anche se sono meno noti al grande pubblico.

Le noci e le mandorle fanno ingrassare?

Le noci e le mandorle hanno molte virtù, ma sono anche molto caloriche. 100 grammi di noci contengono circa 67,3 g di grassi e le mandorle 53,9 grammi di grassi per 100 grammi.

Ma questo non significa che si debbano evitare. È tutta una questione di quantità, come spiegano anche gli esperti. Consumati con moderazione, questi semi oleosi possono far parte di una dieta equilibrata. La dietista consiglia di limitarsi a una piccola manciata al giorno, sufficiente per godere dei loro benefici senza eccedere nelle calorie.

Inoltre, si raccomanda una dieta equilibrata. A tal fine, i nutrizionisti raccomandano di optare per alimenti di stagione a basso contenuto di grassi, sale e zucchero. Pasti sufficientemente lunghi e a orari prestabiliti aiutano inoltre a regolare meglio l'organismo.

Posso mangiarle tutti i giorni e in che forma?

Le noci e le mandorle si possono mangiare tutti i giorni, basta che se ne consumi una manciata al giorno. Si possono sgranocchiare così come sono, ma si prestano molto bene anche alla cucina. In polvere o in forma di purea, possono essere facilmente incorporati in una varietà di piatti come muffin, torte e insalate miste.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...