Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteTumore Ovarico. Manteniamoci informate!

Tumore Ovarico. Manteniamoci informate!

Sanihelp.it – Fa tappa a Rimini con consigli ed esperienze da donna a donna la campagna di sensibilizzazione Tumore Ovarico. Manteniamoci informate!, ideata e realizzata da Pro Format Comunicazione e Mad Owl in collaborazione con le Associazioni aBRCAdabra onlus, ACTO, LOTO e Mai più sole e sponsorizzata in esclusiva da GSK.


L’obiettivo è informare le donne romagnole su aspetti consolidati e novità nel tumore ovarico: la conoscenza dei sintomi, la terapia di mantenimento basata sui PARP-inibitori, la chirurgia specialistica che deve essere effettuata nei Centri di riferimento, l’accesso e la conoscenza dei test genetici per le mutazioni BRCA 1 e 2.

Solo in riferimento all’Emilia Romagna sono stati segnalati, in un anno, circa 325 nuovi casi di tumore ovarico, dei quali 63 nella sola Romagna; sono diverse centinaia le donne romagnole che convivono con la patologia e oltre 40 pazienti prese in carico ogni anno presso l’Ospedale Infermi di Rimini, uno dei Centri di riferimento regionale.

A margine dell’evento di Rimini Sandra Balboni, Presidente LOTO Onlus ha tenuto a precisare: «La nostra Associazione pone sempre le pazienti al centro dell’accoglienza, dei progetti e delle iniziative. Ci sono diverse aree di intervento nella missione di LOTO: informazione, sensibilizzazione, sostegno alla ricerca e alle pazienti. Grazie agli sportelli di accoglienza e orientamento, alle borse di studio ai giovani ricercatori, alle attività di supporto come yoga, training, nordic walking, meditazione, cucina salutare, sessioni di make-up, musicoterapia, lanaterapia, servizi di estetica e trattamenti olistici rilassanti cerchiamo di essere il più possibile accanto delle donne e di accompagnarle lungo il percorso di cura. Offriamo anche un supporto psicologico all’interno degli ospedali sia in presenza che da remoto».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...