Sanihelp.it – Anche per quest’anno il Natale è archiviato e per gli studenti è arrivato il momento del ritorno a scuola che per molti, è tutt’altro che indolore.
Per questo motivo la Società Italiana di Pediatria ha stilato 5 consigli utili per le mamme e i papà per gestire al meglio il periodo della ripresa.
«La cosiddetta sindrome da rientro dalle vacanze crea ansia in molti genitori, in realtà i bambini sono abitudinari per eccellenza e a loro basta poco per riprendere la routine, che non è solo sintomo di regolarità, ma anche di serenità- commenta Annamaria Staiano past President Sip che aggiunge – Un po’ di attività fisica, una passeggiata in famiglia, giochi con gli amici, aiutano ad accettare la fine delle vacanze, oltre che a mantenere uno stile di vita sano, utile tutto l’anno»»
1.La gradualità: una strategia utile
I bambini hanno bisogno di passare dalla vacanza al ritorno alla routine in maniera graduale, in modo da avere il giusto tempo per riabituarsi al ritmo e apprezzare anche i lati positivi della ripresa delle attività abituali. Nel weekend, oltre ai compiti si potrebbero recuperare alcune buone abitudini delle vacanze: poca Tv, computer e smartphone, ore libere dedicate ad attività da fare insieme, meglio se all’aria aperta.
2.Gradualità è la parola d’ordine anche con i dolci avanzati dalle Feste
Che fare di quel pezzo di panettone avanzato, dei torroni e di tutti i dolciumi nella calza della Befana che non si è avuto modo di mangiare? La premessa è che forse occorrerebbe essere più oculati in quello che si dona e si acquista, spesso in eccesso, durante le feste.
3.Dormire all’orario giusto, per svegliarsi meglio
Il consiglio è semplice: bisogna andare a letto prima la sera per svegliarsi più sereni al mattino.
4.La colazione tutti insieme al mattino, uno dei momenti importanti della giornata
La colazione tutti insieme al mattino: è una cosa di cui concettualmente è facile parlare, ma che può essere complicata da mettere in atto: un proposito da fare per il 2025 appena iniziato
5.Gli amici di sempre, stabilità e divertimento nella vita di tutti i giorni
Favorire i momenti di svago e le occasioni di incontro con altri bambini per condividere le esperienze delle vacanze e quotidiane rende più facile il passaggio dalla spensieratezza e libertà della vacanza alla routine della quotidianità.