Sanihelp.it – «Con il sostegno psicologico di Soleterre aiuti te stesso e chi ne ha bisogno». È questo lo slogan della nuova campagna di Fondazione Soleterre che vede come testimonial d’eccezione Ricky Tognazzi. L’iniziativa consiste in un servizio di supporto psicologico a tariffa calmierata che Soleterre mette a disposizione di quanti si trovano in condizioni di disagio psicologico.
Secondo una recente ricerca condotta da Soleterre con EMG Different, infatti, più di 1 italiano su 4 afferma, che il suo benessere psichico è peggiorato negli ultimi 3 anni: se nel 2022 il 12% degli Italiani dichiarava di avere una condizione psichica pessima/cattiva, nel 2023 la percentuale è salita al 14%. Inoltre, secondo l’indagine, condotta su un campione di 1.010 individui tra i 18 e 74 anni, il 40% degli intervistati ha avuto a che fare con la terapia psicologica per sé o per un suo familiare; tuttavia, nel 49% dei casi ha dovuto interrompere o ridurre le sedute per l’insostenibilità economica dello stesso: un’interruzione forzata di un percorso psicologico ritenuto utile dal 78% degli intervistati.
Fondazione Soleterre ha quindi deciso di creare una rete nazionale di psicologi e psicoterapeuti (cofinanziata dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo e Fondation d’Harcourt) in grado di offrire sostegno psicologico su tutto il territorio italiano al prezzo calmierato di 40 euro, o gratuitamente a particolari categorie fragili (es: minori, malati oncologici, pazienti COvid-19, persone con gravi traumi, persone in difficoltà economica). È possibile fissare un colloquio chiamando il numero 3357711805 o scrivendo una e-mail a psicologo@soleterre.org. In alternativa, è possibile richiedere i colloqui di supporto psicologico visitando il sito web psicologisoleterre.org. Il servizio di supporto psicologico può essere attivato sia in presenza sia in modalità online.
Ma, come ricorda Tognazzi nel video di presentazione dell’iniziativa: «Con una seduta dallo psicologo Soleterre puoi aiutare anche altre persone». Se infatti per il paziente ogni incontro con il professionista psicoterapeuta avrà un costo calmierato di 40 euro, Soleterre utilizzerà tali compensi a vantaggio di altri utenti bisognosi di accedere al servizio in modalità gratuita e per sostenere vari progetti umanitari in diverse aeree del mondo.