HomeTest e psicheTempi di crisi, si punta alla laurea

Tempi di crisi, si punta alla laurea

Studenti

Sanihelp.it – Cresce il numero di giovani italiani che, nonostante già entrati nel mondo del lavoro, pur di laurearsi decidono di rivolgersi ai centri di preparazione universitaria.


Secondo una ricerca condotta da Universitalia, è aumentato il numero di lavoratori tra i 19 e i 32 anni, che richiedono assistenza per farsi strada nel mercato del lavoro con una marcia in più.
Nei primi tre mesi del 2009, il 44% delle persone che ha richiesto informazioni tramite Universitalia per ricevere un supporto nella preparazione degli esami è formato da studenti-lavoratori. Secondo lo staff del sito gli studenti a tempo parziale necessitano di un aiuto nell’ottimizzazione dei tempi di studio.
Gli studenti di Giurisprudenza sono i meno disposti a rinunciare al titolo di studio nonostante le difficoltà, e rappresentano dunque il 23% degli interessati al sostegno nella preparazione degli esami. Seguono gli iscritti alla facoltà di Economia (16%) e di Ingegneria (15%).

Così lo staff di Universitalia ha commentato questi primi dati: «Dall’inizio di quest’anno abbiamo notato un incremento di richieste di iscrizione ai nostri centri da parte di lavoratori studenti. In un momento in cui la concorrenza nel mercato del lavoro si fa più agguerrita, i giovani si sono resi conto di quanto sia importante avere i titoli giusti».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...