HomeTest e psicheParte il Maggio di Informazione Psicologica

Parte il Maggio di Informazione Psicologica

Al via la sesta edizione della Campagna

Sanihelp.it – Il Mip – Maggio di Informazione Psicologica è giunto alla sua sesta edizione e anche quest’anno l’obiettivo della campagna nazionale di prevenzione del disagio psichico è promuovere il benessere psicologico, fortemente connesso alla salute globale. Il titolo dell’iniziativa è proprio Non c’è salute senza salute mentale.

Mille appuntamenti aperti al pubblico in tutta Italia per tutto il mese di maggio con incontri informativi e a tema, conferenze, seminari e gruppi esperienziali. È inoltre possibile per chi lo desidera prendere appuntamento per un colloquio psicologico gratuito. Il Mip è organizzato da Psycommunity, la comunità on line degli psicologi italiani, e vuole diffondere un'adeguata cultura del benessere psicologico, sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico, facilitare l'incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta, divulgare corrette informazioni, sfatare pregiudizi sociali, incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia, far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia.

Nel nostro Paese sono dieci milioni gli italiani tra i 18 e i 65 anni che soffrono di disturbi di natura psicologica, cinque milioni quelli affetti da depressione. Secondo gli organizzatori della Campagna, in Italia i servizi territoriali per la salute mentale sono organizzati per intervenire per lo più sui disturbi di natura psicotica che, però, colpiscono solo 1% della popolazione. Per il resto, la risposta del sistema sanitario nazionale è orientata ad accogliere il solo disagio fisico e non fornisce un’adeguata risposta a quello di natura psicologica. In questo contesto diventa ancora più importante fornire un’occasione di sensibilizzazione e prevenzione psicologica. Per informazioni: www.psicologimip.it.

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...