HomeTest e psicheElettrodomestici? Roba da donne

Elettrodomestici? Roba da donne

Italiani ed elettrodomestici

Sanihelp.it – Storicamente i lavori domestici sono stati una prerogativa femminile e stando ai risultati di una recente ricerca, i tempi non sono così cambiati. Nelle famiglie italiane per il 75% dei casi i lavori domestici rimangono ancora a carico delle donne, con picchi dell’82% per quanto riguarda la responsabilità di fare la lavatrice. Gli uomini meridionali sono più predisposti a dare una mano in casa, soprattutto se si tratta di cucinare (21,6% contro solo il 12,6% degli uomini del nord Italia).

Rispetto alle preferenze sugli elettrodomestici, gli uomini privilegiano forno a microonde e condizionatore (+2,4% e +6,2%), mentre le donne preferiscono la lavastoviglie (+4,2%), . Il climatizzatore è maggiormente presente nelle regioni del sud Italia, mentre la lavastoviglie è meno diffusa nelle case del nord ovest e quelle meridionali.

I giovani italiani che non abitano più con i genitori, si appoggiano ancora alla famiglia di origine per alcune incombenze: fare la lavatrice (15,8%), cucinare (15,1%), passare l’aspirapolvere (5%). Tra i giovani che vivono fuori casa, sono più gli uomini rispetto alle donne a ricorrere all’aiuto del genitore per le faccende domestiche. Il contributo dei figli che vivono in casa nelle faccende domestiche è invece pressochè nullo.

Video Salute

FonteSamsung

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...