HomeVita di coppiaUn lubrificante aiuta a concepire

Un lubrificante aiuta a concepire

Fertilità

Sanihelp.it – Si usano normalmente per contrastare la secchezza vaginale e aumentare il piacere della coppia durante la penetrazione, ma quello che spesso si ignora è che i lubrificanti in gel non sono gli alleati ideali quando si vogliono avere figli.

«L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che la condizione ottimale per la sopravvivenza e lo spostamento degli spermatozoi all’interno del muco cervicale richiede un range di pH compreso tra 0,7 e 8,5» spiega spiega Andrea Fiaccavento, ginecologo e responsabile del Centro Interdisciplinare Endometriosi della Casa di Cura Pederzoli di Peschiera del Garda (Brescia). «I lubrificanti tradizionali, al pari della saliva, tendono a costruire una barriera e a danneggiare lo sperma e dovrebbero essere evitati se si intende avere rapporti sessuali portati al concepimento».

Eppure d’altro canto, il ricorso a lubrificanti può essere utile alla procreazione perché, «secondo alcune recenti ricerche, le coppie che hanno rapporti sessuali soddisfacenti durante l’ovulazione hanno maggiori possibilità di concepire in tempi più rapidi, contrariamente a quanto avviene quando il sesso diventa doloroso a causa della secchezza o non soddisfacente per l’ansia da prestazione» precisa l’esperto. Sembra che in condizioni di piacere, inoltre, la produzione di spermatozoi aumenti fino al 50%.

È ora disponibile un nuovo gel lubrificante, che punta a rapporti più piacevoli senza compromettere il concepimento. Messo a punto con la collaborazione degli esperti della Scuola di Medicina dell’Università di Harvard e dall’Università di Miami, il gel ha tutte le caratteristiche per aiutare la fertilità: ha pH ed elettroliti bilanciati che assomigliano al muco cervicale, contiene ioni di calcio e magnesio, essenziali per la sopravvivenza cellulare e per il processo di fertilità ed è inoltre privo di sostanze, come zuccheri complessi, che possono interferire con il concepimento.

Secondo i dati pubblicati sulla rivista scientifica International Journal of Fertility, questo nuovo gel facilita l’unione immediata tra liquido cervicale e spermatico tanto da poter essere usato da quelle coppie alla ricerca del primo figlio, prima di optare per la fecondazione assistita. Si acquista in farmacia.

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...