Logo
Logo
Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Salute e benessere > Enciclopedia > colonna vertebrale - enciclopedia medica

Enciclopedia medica

colonna vertebrale


(o spina dorsale, rachide), struttura ossea costituita dall’insieme delle vertebre, la cui unione forma un asse ricurvo. È formata da 33 o 34 vertebre e si estende dalla nuca al coccige. Al suo interno vi è il midollo spinale. Può essere suddivisa in quattro tratti, che a partire dall’alto sono: tratto cervicale, composto da 7 vertebre; tratto toracico, da 12; tratto lombare, da 5; infine il sacro e il coccige.

La sua morfologia dipende esternamente da fattori meccanici e ambientali e internamente da fattori genetici, metabolici e ormonali. Questi fattori incidono sulla capacità della colonna di reagire alla forze dinamiche della vita di tutti i giorni, forze che sono a loro volta influenzate da occupazione, locomozione e postura.
Fonti
Ultima modifica: 23-07-2015

Ricerca enciclopedica:
Google
CHI SIAMO E CONTATTI REGISTRAZIONE E NEWSLETTER MAPPA DEL SITO RSS TERMINI E CONDIZIONI PRIVACY POLICY
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. ╚ vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961