Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Eventi a 6 Zampe

La carica dei 500 cani

di
Pubblicato il: 14-05-2013

La corsa a 6 zampe più famosa d'Italia: una mini-maratona di 4 km dedicata al migliore amico dell'uomo.

La carica dei  500 cani © Photos.com Sanihelp.it - Volete cimentarvi in una corsa non competitiva e trascorrere una bella giornata insieme al vostro fedele amico a 4 zampe? Ecco che torna, alla sua quarta edizione, la maratona organizzata da Bayer: l’Advantix Running. Si svolgerà in due date e in due città diverse: : il 19 maggio a Milano presso il Parco Sempione e il 9 giugno a Roma presso Villa Borghese.

Per questo importante appuntamento si attendono oltre 50 esemplari di tutte le razze e dimensioni che si affronteranno in una simpatica mini-maratona di circa 4 km al guinzaglio dei loro padroni.

Durante questa giornata di svago e divertimento sarà prevista anche un’area espositiva con uno spazio di circa 1800 mq che darà vita ad una mini-fiera dedicata al mondo degli amici a 4 zampe con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e migliorare il rapporto tra padrone e cane.

Alimentazione, salute, benessere, ma anche informazioni grazie agli esperti presenti e sensibilizzazione su argomenti di forte attualità, come l’abbandono dei cani nelle settimane precedenti l’arrivo dell’estate.

Non sarà solo una giornata dedicata alla corsa. Saranno organizzate anche moltissime iniziative:
• Allenamento: durante le domeniche (14/21/28 aprile e 5 e 12 maggio) che hanno preceduto l’evento di Milano, si sono svolte delle sessioni di allenamento per il pubblico e per i propri cani. Queste giornate sono state dirette e supervisionate da un addestratore che ha fornito tutti i consigli e i suggerimenti necessari per imparare a gestire perfettamente il proprio cane. È determinante, infatti, imparare a gestire la sua alimentazione, saper comunicare e saper leggere la sua comunicazione. • Informazione e sensibilizzazione: Advantix Running non vuole essere solo una gara non competitiva ma anche una grande operazione di informazione e sensibilizzazione, tramite la presenza di esperti (ad esempio i veterinari dell’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) che spiegheranno come migliorare il rapporto, daranno indicazioni sulla corretta gestione del cane, e su come equilibrare elementi come alimentazione e movimento per un perfetto equilibrio psico-fisico.
Cani da salvataggio: in uno spazio specifico saranno presenti alcuni esemplari dei cani che solitamente vengono utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi. Verranno effettuate dimostrazioni specifiche sul tipo di addestramento e di lavoro.
• Sleddog: tra le attività collaterali di Advantix Running, anche i cani da slitta, esemplari che solitamente sono impegnati in luoghi di montagna e utilizzati per spostamenti con le slitte. Si potrà effettuare un’attività di trekking, utilizzando l’imbragatura che di solito si impiega per i cani da slitta.

«È un’iniziativa nella quale crediamo moltissimo – dice Diego Gatti, di Bayer – perché consolida la linea aziendale che vuole sostenere e promuovere un approccio sano, consapevole e responsabile dell’uomo verso i cani. Il successo delle passate edizioni, ci spinge a credere sempre di più nel format che abbiamo studiato, perché è certamente un momento di grande divertimento, ma coniugato con un altissimo livello di informazione, sensibilizzazione e di competenze dei nostri esperti messe a disposizione del pubblico».
«Advantix Running – dice Silvana Bonelli, medico veterinario dell’Anmvi – è l’occasione per noi veterinari e per i proprietari dei cani, di trovare un punto di incontro su come assistere il proprio animale, dando indicazioni utili su medicine, cibo, integratori e antiparassitari. La salute del proprio cane è un obiettivo quotidiano per tutti i proprietari e chi pratica sport, inoltre, è particolarmente attento anche a come gestire l’attività fisic1a dei propri cani. L’occasione di una mini-maratona è un appuntamento ideale e questi eventi rappresentano per noi una sorta di osservatorio per un censimento giocoso sullo stato di salute della popolazione canina».

Le iscrizioni ad Advantix Running sono aperte dal 1° aprile 2013.

Per affrontare al meglio la gara e per non farsi trovare impreparati l’Armen Khatchikian, fondatore della prima scuola italiana di Sleddog – Huskyland ha realizzato le 10 regole per prepararsi all’Advantix Running. Si tratta di semplici ma importanti consigli affinché il vostro cane possa arrivare con la giusta forma fisica e predisposizione mentale alla gara e per imparare quali sono le buone abitudini e i piccoli accorgimenti da osservare il giorno della manifestazione.

1. Abitua il tuo cane all’allenamento prima di ogni gara.
2. Verifica le condizioni sanitarie del tuo cane
3. Non dargli troppo da mangiare il giorno della gara
4. Impara a non oltrepassare i tuoi limiti e quelli del tuo cane
5. Tieni sempre il tuo cane sotto controllo
6. Utilizza le giuste imbragature
7. È fondamentale tenere il tuo cane idratato, sia durante che dopo la corsa
8. Porta con te i sacchettini per raccogliere i suoi bisogni
9. Vincere non è la cosa più importante
10. Alla fine della corsa aiuta il tuo cane a calmarsi e rilassarsi.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Bayer azienda leader nel settore farmaceutico e Advantix antiparassitario che protegge gli animali da pulci e zecche

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti