Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il bilinguismo favorisce l'apprendimento delle lingue

di
Pubblicato il: 04-10-2017
Il bilinguismo favorisce l'apprendimento delle lingue © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Bilingualism: Language and Cognition e condotto presso la Georgetown University negli Stati Uniti evidenzia come i bambini  che parlano due lingue fin dalla più tenera età, sono facilitati nell’apprendimento di altre lingue poiché viene sovrasollecitata un’area cerebrale dedicata solitamente, all’uso della lingua madre.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno selezionato due gruppi di volontari.

Il gruppo 1 era costituito da 13 studenti, cresciuti negli Stati Uniti ma abituati fin da piccoli a parlare anche il mandarino, il gruppo 2 è risultato costituito da 16 studenti che sapevano parlare solo l’inglese.

Gli studenti di entrambi i gruppi si sono dovuti cimentare nell’apprendimento di un linguaggio fittizio, che dunque non aveva alcuna somiglianza né con l’inglese né con il mandarino.

Tutti gli studenti hanno studiato questa lingua per circa una settimana e tutti si sono sottoposti ad esami strumentali a livello cerebrale.

Proprio tali esami strumentali hanno permesso di rilevare,negli studenti del gruppo 1 sin dal primo giorno di apprendimento della lingua fittizia,  le onde P600 registrate negli studenti del gruppo 2 solo l’ultimo giorno di apprendimento.

Tali onde sono generate  quando si sente parlare la lingua madre: quindi i ragazzi del gruppo 1 hanno sentito come lingua propria il linguaggio nuovo fin dal primo giorno, evidenziando una naturale predisposizione ad apprenderlo. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Bilingualism: Language and Cognition

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti