Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

7 regole d'oro per un corpo perfetto

di
Pubblicato il: 13-04-2007

Una specialista dell'universo femminile ci illustra i pilastri della cura del corpo: come sentirsi bene dentro e fuori, dedicando a se stesse pochi minuti al giorno.

Sanihelp.it - Cosa rende un corpo bello e sano? Sicuramente una buona cura di sé. Ma come ci si può prendere cura di viso, corpo e capelli, tutti i giorni e con costanza? La professoressa Alessandra Graziottin, specialista in Ginecologia e Ostetricia, assicura che basta seguire 7 regole d’oro per apparire sempre perfette e in ordine.

1. La cura del corpo e un’accurata igiene personale stanno alla base dell’educazione e del rispetto di sé e degli altri.

2. Stili di vita sani, alimentazione adeguata, uso limitato di alcol, niente fumo e rispetto del sonno, proteggono il corpo e lo mantengono in salute e bellezza nella sua globalità. Non ha senso lisciarsi e profumarsi se il nostro corpo è letteralmente abusato da fumo, alcol, carenza di sonno o cibi che lo intossicano…

3. Doccia o bagno quotidiano, cura di unghie e capelli, igiene accurata dei denti e appropriata pulizia indicano un sano rapporto con il proprio corpo e un buon equilibrio psico-emotivo.

4. Il movimento fisico quotidiano rasserena il tono dell’umore, migliora le performance mentali, scarica tensioni negative, migliora la postura e la forma fisica e mantiene un più sano peso corporeo. Inoltre normalizza i livelli di adrenalina e riduce lo sgradevole odore di allarme e di stress associato all’aumento di questo ormone nel sangue. I feromoni di allerta, contenuti nelle secrezioni sudoripare e sebacee secrete in condizioni di paura, ansia elevata o stress, aumentano altrimenti la nostra irritabilità e quella di chi ci circonda, causando un senso di disagio, di allarme o di franca sgradevolezza.

5. La doccia dopo lo sport, grazie all’uso di detergenti specifici, clinicamente testati e a pH adeguato, completa il percorso base del benessere quotidiano.

6. Un’appropriata detersione e nutrizione della pelle migliora la cura quotidiana, aumentando una sana e soddisfatta percezione di sé.

7. L’uso del profumo o del deodorante è complementare ma non sostitutivo dell’adeguata igiene personale completa quotidiana.

Bastano pochi minuti al giorno per prendersi cura del proprio corpo e sentirsi sempre pulite e belle, dentro e fuori.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti