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Anche per gli uomini è tempo di prova costume

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Sanihelp.it – Le vacanze si avvicinano sempre più e cresce l’ansia da costume. Non solo  tra le donne. Gli uomini stanno sempre più cercando di asciugarsi e definirsi, affrontando l'ostacolo del grasso addominale e delle fastidiose maniglie dell'amore che si accumulano soprattutto con l'avanzare dell'età. La richiesta di soluzioni efficaci è in costante aumento soprattutto nella fascia di età tra i 30 e i 40 anni.


Uomini più determinati delle donne e disposti a sacrifici maggiori

«Molti uomini stanno già adottando una corretta alimentazione e un allenamento regolare, ma negli ultimi anni si percepisce un cambiamento significativo: anche loro, come le donne, cercano rimedi last-minute, sempre più rapidi e più mirati» spiega Giuliano Ubezio, dietista Allurion. «La percentuale di uomini che si impegna in questa sfida è inferiore rispetto alle donne, ma la loro determinazione è decisamente maggiore. Gli uomini sono disposti a fare sacrifici maggiori rispetto alle donne, dedicandosi con impegno all'attività fisica e adottando diete rigorose>.

Gli errori da evitare

<Seguire diete estremamente drastiche» spiega Ubezio, «perché diete estreme spesso comportano la perdita di tono muscolare, il che influisce negativamente sull'aspetto estetico, specialmente per quanto riguarda addome, petto e bicipiti, soprattutto negli uomini>.

Consigli alimentari per la prova costume maschile

Il focus principale deve essere sulle verdure e sulle proteine, in particolare quelle provenienti da fonti marine e vegetali come pesce e legumi. Proteine magre come bianco d'uovo, pollo e merluzzo, insieme a pesci azzurri ricchi di omega-3. Estratti di frutta e verdura o macedonie possono essere di grande aiuto per apportare nutrienti essenziali.

«Questi alimenti costituiscono la base di una corretta alimentazione estiva, che comprende anche una giusta quantità di carboidrati, verdure, grassi sani come olio e avocado (da consumare con moderazione) e frutta» continua l’esperto. «Tuttavia, è importante limitare l'assunzione di carboidrati, soprattutto se il tuo obiettivo è raggiungere una forma fisica più asciutta. In tal caso, potresti considerare una dieta a basso contenuto di carboidrati per un breve periodo di tempo».

L'importanza dell'idratazione

«L'idratazione è una priorità assoluta» sostiene il dietista. «Puntare a un consumo giornaliero di 2 litri e mezzo d'acqua. Questa abitudine idratante è il segreto per il corretto funzionamento dell'organismo e può favorire la tua trasformazione verso una silhouette più snella. Si può ricorrere a una app dedicata, che ricordi di bere regolarmente».  

L'importanza del riposo per perdere peso

«Il riposo è fondamentale, non solo per la perdita di peso e il mantenimento del corpo in forma, ma anche per ottenere un tono muscolare ottimale»spiega il dietista Allurion. «Questo perché durante il riposo, il nostro corpo produce importanti ormoni che regolano la fame e la sazietà. Senza un adeguato riposo, la produzione di questi ormoni viene compromessa, rendendo difficile il controllo dell'appetito e della sensazione di sazietà. Questo può portare a un eccesso di alimentazione senza freni, mettendo a rischio i nostri obiettivi di forma fisica». 

 

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