Advertisement
HomeFitnessSali e scendi dallo step

Sali e scendi dallo step

Allenamento aerobico

Sanihelp.it – Sali e scendi e sali e scendi. Ecco l’essenza dello step. Questo tipo di ginnastica aerobica sfrutta la salita e la discesa da una piattaforma regolabile, che varia dai 10 ai 25 centimetri, a seconda del grado di allenamento e di preparazione atletica.
Nel salire bisogna poggiare il piede in maniera completa (e non solo l’avampiede); nella discesa invece si anticipa con l’avampiede.
Sia in salita sia in discesa le ginocchia non devono essere iperestese e l’angolo che si va a formare tra la gamba e la coscia deve essere compreso tra i 90 e i 120 gradi.


In questo tipo di allenamento è frequente l’utilizzo della musica: le basi musicali non devono però essere troppo veloci, per non correre il rischio di sovraffaticare le articolazioni del ginocchio.
Lo step impegna particolarmente l’apparato cardiorespiratorio e quello muscolo-scheletrico.

Prima di dedicarsi agli esercizi sullo step sono consigliabili dieci minuti di riscaldamento, durante il quale si può praticare anche dello stretching, importante soprattutto per gli arti inferiori.
L’allenamento aerobico sullo step invece deve variare tra i 20 e i 40 minuti, cui devono seguire dieci minuti di defaticamento.
Anche le coreografie più semplici vengono accompagnate dagli arti superiori: si andrà così a lavorare anche su forza resistente e coordinazione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...