HomeSalute BenessereLenti oppure occhiali, l'eterno dilemma

Lenti oppure occhiali, l’eterno dilemma

Benessere visivo

Sanihelp.it – Tutti quanti soffrono di un disturbo di vista si sono trovati almeno una volta nella vita davanti all’eterno dilemma: occhiali o lenti a contatto? Molto spesso si tratta di una domanda (e di una scelta) estremamente personale, legata alle abitudini e agli stili di vita o alle occasioni particolari (eventi, sport ecc). E spesso è anche vero che una scelta non esclude l’altra, anzi: occhiali e lenti a contatto spesso vanno di pari passo. Ci sono però alcune situazioni, nelle quali l’utilizzo delle lenti a contatto può contribuire a migliorare la performance visiva. Scopriamo quali con Daniel Squiccimarri, Key Account contattologia di Zeiss Vision Care Italia.


Campi di visione più ampi, grazie all’assenza della montatura

Uno dei principali vantaggi delle lenti a contatto rispetto agli occhiali è l'espansione del campo visivo. Le lenti a contatto si adattano perfettamente alla forma degli occhi, consentendo di godere di una visione periferica migliore rispetto agli occhiali. Mentre gli occhiali tendono a bloccare il campo visivo e riflettere i raggi del sole, le lenti a contatto si muovono insieme agli occhi, offrendo una visibilità ottimale.

Visione nitida sia con la pioggia, sia con il sole

Le lenti a contatto sono adatte ad ogni stagione e condizione atmosferica. Indossarle durante la pioggia, sotto il sole intenso o in presenza di umidità o neve non rappresenta un problema. A differenza degli occhiali, le lenti a contatto non si appannano e non subiscono nessuna modifica al variare della temperatura. Sono la scelta ideale per continuare a fare le attività che si amano, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Libertà di movimento durante l’esercizio fisico

Le lenti a contatto offrono numerosi vantaggi per chi le indossa, garantendo libertà di movimento e una visione nitida in ogni situazione. Sia per gli sportivi che per gli appassionati di attività fisica, le lenti a contatto sono la scelta ideale per allenarsi senza distrazioni e senza limitazioni, spesso avvertite indossando gli occhiali. Durante lo sport, infatti, gli occhiali possono appanarsi o scivolare sul naso, ma con le lenti a contatto questo problema non sussiste: le lenti rimangono al loro posto, consentendo di concentrarsi al meglio sull'obiettivo da raggiungere.

Possibilità di sperimentare nel look

Le lenti a contatto offrono anche un ulteriore vantaggio dal punto di vista estetico, poiché offrono la possibilità di sperimentare con stili diversi di make-up e accessori per il viso. Mentre gli occhiali a volte possono limitare le scelte di stile, le lenti a contatto permettono di esprimere la propria personalità e di sbizzarrirsi con le tendenze del momento, senza correre il rischio di andare a coprire con la montatura un trucco particolare per gli occhi, specialmente nelle occasioni speciali.

Massimo comfort e protezione

Oggigiorno l’offerta di lenti a contatto è molto ampia: possono correggere un'ampia gamma di problemi visivi, dall'ipermetropia all'astigmatismo, fino alla presbiopia, possono essere sferiche o toriche, giornaliere, mensili o annuali, in materiali bio e perfettamente tollerate anche dagli occhi più sensibili. Le lenti a contatto in alcuni casi devono essere portate a lungo, quindi devono assicurare il massimo comfort e consentire di godere di massima visibilità in ogni momento della giornata. Inoltre, la tecnologia consente oggi di acquistare lenti a contatto con filtro UV, per proteggere i propri occhi dalle radiuazioni che potrebbero causare (tra le altre cose) un precoce ingiallimento del cristallino e quindi una cataratta in età non avanzata.

Video Salute

FonteZeiss

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...