HomeSalute BenessereVip e saluteCacciatori sensibilizza sull'anemia da malattia renale

Cacciatori sensibilizza sull’anemia da malattia renale

Iniziative

Sanihelp.it – Affaticamento, difficoltà a concentrarsi, aumento della frequenza cardiaca: sono i principali sintomi dell’anemia, una delle complicanze più frequenti della malattia renale cronica. Interessa un paziente su 7 e, per i pazienti non ancora diagnosticati, rappresenta un importante campanello di allarme sulla presenza della malattia.  Oltre ad avere conseguenze sulla vita sociale e professionale, nei pazienti con malattia renale cronica, l’anemia può favorire raddoppiare il rischio di morte.


Non va quindi sottovaluta ed è bene rivolgersi al medico ai primi segnali: questo il messaggio della campagna Anemia? Non aspettare, agisci promossa da Astellas Italia, che rappresenta un invito a non rassegnarsi al senso di stanchezza e debolezza, ad alzarsi dal divano – reale e metaforico – e a passare all’azione, parlandone con il proprio nefrologo, per i pazienti con malattia renale; ma anche un invito rivolto ai pazienti non ancora diagnosticati, affinché non trascurino i sintomi che potrebbero favorire l'identificazione precoce e la diagnosi tempestiva della patologia.

Testimonial d’eccezione è l’ex campionessa di volley, oggi opinionista tv,  Maurizia Cacciatori che per l’occasione introduce e commenta le testimonianze dei pazienti che non si sono arresi e hanno deciso di agire per affrontare l’anemia da malattia renale cronica. Centrale nella campagna è infatti il videoformat Racconti dal divano in cui troviamo un divano dal quale quattro pazienti e il medico nefrologo raccontano la loro esperienza, con uno storytelling intimo e coinvolgente, accompagnato proprio dal commento della campionessa che spiega: «Nella mia carriera ho festeggiato tante vittorie ma come tutti gli atleti ho conosciuto anche le sconfitte: lo sport insegna a non essere arrendevole o disfattista, ma a ripartire sempre, a rialzarsi quando si è a terra, ad agire e reagire. Nelle storie delle persone che convivono con l’anemia da malattia renale cronica ho rivisto questa grande determinazione: sono molto felice di aver partecipato a questa iniziativa, che spero possa essere utile a tante persone per migliorare la propria salute».

Gli episodi dei Racconti dal divano saranno pubblicati online sul sito della campagna www.anemiadamalattiarenale.it e sulla pagina Facebook di ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus, che condivide gli obiettivi dell’iniziativa. Sul sito della campagna sono disponibili tutte le informazioni utili sull’anemia da malattia renale cronica: come si manifesta, come viene diagnosticata, come può essere trattata. I pazienti possono inoltre consultare e scaricare un’infografica con le informazioni più importanti e i consigli per affrontare al meglio la patologia, si trova anche un quiz con alcune domande per conoscere meglio i sintomi dell’anemia e capire se si può essere a rischio di anemia da malattia renale cronica.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...