Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenzione

Il decalogo contro le malattie invernali

di
Pubblicato il: 29-11-2011

Con i primi freddi i virus influenzali sono in agguato. Ecco dieci regole per proteggere il bambino dalle malattie invernali.

Il decalogo contro le malattie invernali © Photos.com Sanihelp.it - 1. Non è possibile evitare che il bambino si ammali durante l'infanzia, però esistono alcune generali regole di prevenzione, utili per limitare il contagio e rinforzare le difese naturali del bambino.

2. Evitare, quando possibile, che una persona raffreddata stia a contatto con il bambino; il contagio è abbastanza semplice.

3. Non fumare in presenza del bambino: i piccoli esposti al fumo si ammalano più degli altri. Il fumo infatti irrita e infiamma le vie respiratorie, esponendole all'aggressione dei germi, e paralizza le cilia bronchiali, deputate a respingere i germi che raggiungono i bronchi.

4. Se possibile, limitare le passeggiate in zone trafficate, i gas di scarico sono nocivi per le vie aeree.

5. A contatto con la pelle del bambino, preferire i capi di cotone: assorbono meglio il sudore, evitando che la pelle del bambino resti umida. L'umidità indebolisce le difese naturali di gola e bronchi.

6. Vestire il bambino a strati: in base alle variazioni della temperatura è così possibile vestirlo o spogliarlo, evitando che sudi o si raffreddi.

7. Controllare l'umidità degli ambienti dove il bambino sta o dorme: il grado di umidità ideale deve essere compreso tra il 40 e il 60%.

8. Evitare, quando possibile, di frequentare con il bambino luoghi affollati: il contatto con le molte persone presenti in metropolitane, autobus o supermercati può agevolare il contagio. Precauzione da adottare soprattutto in inverno.

9. In caso di raffreddore, evitare di esporre il bambino a notevoli sbalzi di temperatura. Attenzione ai luoghi affollati d'inverno e ai raggi del sole in estate.

10. Dopo lo svezzamento, assicurare il giusto apporto di vitamine: quelle contenute negli agrumi stimolano le difese naturali dell'organismo rendendolo meno vulnerabile a virus e batteri.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti