HomeSalute BenessereSaluteLa preadolescenza, il sovrappeso e il bullismo

La preadolescenza, il sovrappeso e il bullismo

Sanihelp.it – Secondo un report pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Child & Adolescent Psychology al contrario di quello che si pensa i ragazzi in sovrappeso nella pre adolescenza sviluppano ansia e timori non tanto per il disagio creato dal peso eccessivo, ma per il fatto di essere spesso derisi, esclusi e vittime di bullismo proprio a causa delle proprie caratteristiche fisiche.


I ragazzi in sovrappeso spesso vengono messi da parte e presi in giro ed è proprio questa derisione a creare difficoltà e sentimenti di ansia.

Chi è in sovrappeso denuncia spesso mal di testa, nausea, disturbi gastrointestinali proprio come risposta alla derisione e allo scherno.

Nella fase di passaggio dall’infanzia all’adolescenza se, da una parte,  i programmi anti obesità hanno il compito di sensibilizzare verso l’importanza di uno stile di vita sano e attivo e spingere verso una sana alimentazione, dall’altra non devono stigmatizzare l’obesità stessa e portare ad emarginare chi convive con il problema.

I programmi antiobesità devono quindi anche promuovere l’accettazione degli altri indipendentemente dal loro peso corporeo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...