HomeNewsIstruzione dei genitori e alimentazione dei figli

Istruzione dei genitori e alimentazione dei figli

Sanihelp.it – Può il grado di istruzione dei genitori influenzare il tipo di alimentazione dei figli?
Sembrerebbe proprio di si stando almeno ai risultati di uno studio condotto presso l’università di Saragozza in Spagna e pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition.


Gli autori dello studio sono andati ad analizzare i dati relativi a circa 15000 bambini di età compresa fra i 2 e i 9 di 8 paesi europei Belgio, Cipro, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Svezia: nello specifico i ricercatori sono andati a cercare il nesso fra il livello culturale dei genitori e il tipo di alimentazione seguito dai figli.
Dall’analisi dei dati è merso che più basso è il livello culturale dei genitori maggiori sono le probabilità che i loro figli consumino poca frutta e verdura e molte bevande zuccherate e cibi elaborati ricchi di grassi e zuccheri; i figli di genitori con un livello culturale più ampio hanno maggiori probabilità di mangiare frutta, verdura, pasta, riso e pane integrale.

Le famiglie meno abbienti e con status socio culturale più basso hanno una maggiore probabilità di sviluppare, al loro interno, problemi di sovrappeso e obesità: secondo gli autori dello studio è proprio su questa fascia di popolazione che bisognerebbe insistere con le iniziative di educazione alimentare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...