Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stili a confronto

Pilates e palestra, qual è migliore per l'addome?

di
Pubblicato il: 28-11-2017

Uno studio condotto in Corea del Sud a messo a confronto le due discipline e il loro impatto sulla muscolatura della parte centrale del corpo


Pilates e palestra, qual è migliore per l'addome? © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - L’allenamento degli addominali è uno dei punti di forza del Pilates, conosciuto soprattutto per questa sua caratteristica. Tuttavia ci si potrebbe chiedere se il Pilates sia efficace quanto l’allenamento in palestra, quello caratterizzato dalle tante ripetizioni e dalla sensazione di bruciore costante.

In relazione a questo tipo di confronto è stato condotto un piccolo studio nella Dankook University, che si trova nella Corea del Sud, proprio per stabilire quale tipo di allenamento possa essere maggiormente efficace per lo sviluppo e la tonificazione dei muscoli addominali.

I partecipanti, di un’età compresa tra i 22 e i 27 anni, erano per metà istruttori di Pilates e per metà istruttori di discipline di resistenza. I ricercatori hanno monitorato l’attività di entrambi i gruppi andando a valutare l’attivazione dei muscoli addominali nei due tipi di allenamento.

In relazione ai risultati della ricerca si è notato come entrambi i tipi di allenamento siano in grado di attivare allo stesso modo sia i muscoli addominali superficiali, sia quelli più profondi, solo con esercizi differenti.

Per questo motivo si è potuto concludere indicando come entrambi i tipi di ginnastica siano ottimi per arrivare ad avere un addome tonico e scolpito.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Dankook University

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti