Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Durante l'allattamento l'alcol è del tutto vietato

di
Pubblicato il: 07-08-2018

Durante l'allattamento l'alcol è del tutto vietato © iStock

Sanihelp.it - Uno studio condotto presso la Macquarie University in Australia e pubblicato sulla rivista Pediatrics, si è occupato del rapporto fra consumo di alcol in allattamento e cognizione del neonato.

Tutti sanno che durante la gravidanza non bisogna consumare alcol, ma cosa succede se si consuma mentre si sta allattando al seno? 

Per rispondere a questa domanda i ricercatori australiani hanno analizzato i dati relativi a oltre 5.000 bambini e madri reclutati nel 2004.

I ricercatori hanno valutato le capacità cognitive di questi bambini con cadenza biennale.

Nei bambini allattati al seno da donne che bevevano alcol, i ricercatori hanno notato un declino cognitivo che tendeva a sparire una volta che il bambino raggiungeva gli 11-12 anni,  riconducibile, secondo loro a tre motivi: l’alcol produce un danno diretto sui neuroni, determina una carenza nutrizionale nel latte stesso, influenza negativamente le abitudini alimentari e del sonno del piccolo.

In allattamento, dunque, non bisognerebbe consumare alcol, o comunque bisognerebbe farlo con grande parsimonia senza che vi sia regolarità nell’abitudine.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Pediatrics

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: