Sanihelp.it – Lo testimonia, tristemente, la cronaca, lo testimoniano in maniera diretta gli studenti che negli ultimi tempi stanno portando a luce il loro forte malessere, all’interno della scuola, innanzitutto ma non solo. Il »Tour dell’Autostima» nelle scuole organizzato da Dove, in collaborazione con la dottoressa Stefania Andreoli, una delle massime esperte italiane in materia di psicoterapia dell’età evolutiva, vuole essere una risposta a un problema che sembra farsi di giorno in giorno sempre più grave. Obiettivo del progetto: fornire vere e proprie lezioni di autostima agli studenti e sessioni di formazione agli insegnanti.
Quello dell’autostima è un tema di grande attualità che sempre più spesso coinvolge le nuove generazioni, alle prese con disorientamento, mancanza di sicurezza e accettazione personale. Disagio su cui spesso incombe l’impatto negativo dei social media sulla percezione di sé.
Una nuova ricerca del Dove Progetto Autostima rivela, infatti, che:
* oltre 8 ragazzi su 10 sono esposti a consigli di bellezza tossici sui social media, nonostante i genitori non lo realizzino
* di conseguenza, questi contenuti dannosi influiscono sul malessere di 7 ragazzi su 10
* più del 50% dei ragazzi afferma che l’esperienza di fruizione sui social media li fa sentire ansiosi nel confronto con i loro coetanei
* 5 ragazzi su 10 d’età compresa tra i 10 e i 17 anni sui social media sono esposti a contenuti che incoraggiano la perdita di peso/la trasformazione corporea
Il progetto Dove ha l’obiettivo di supportare i più giovani, educandoli e aiutandoli a crescere con un rapporto più positivo nei confronti del proprio aspetto, scoprendo e accettando la propria unicità. Fino ad oggi, grazie a questa iniziativa, Dove ha aiutato ben 82 milioni di giovani in tutto il mondo.
In Italia, per dar voce a questa mission, prende vita il nuovo tour che, a partire dal 21 aprile, coinvolgerà scuole primarie e secondarie di primo grado nelle città di Roma, Napoli e Milano con la distribuzione di kit educativi e strumenti a supporto della didattica, appositamente realizzati dalla Dottoressa Andreoli.
«Siamo entusiasti di dare il via a questa nuova e ambiziosa attività legata al Progetto Autostima» commenta Ugo De Giovanni, General Manager Personal Care Unilever Italia. «Per Dove è importante fornire alle generazioni di domani una nuova definizione di Bellezza che non deve essere un ideale irraggiungibile e distorto, ma un concetto inclusivo, amichevole e libero da ideali stereotipati e allo stesso tempo fornire strumenti che educhino i giovani ad apprezzarsi e sviluppare una sana autostima e amore verso di sé».
«Sono fierissima delle attività Dove Progetto Autostima 2023: mi rende orgogliosa lavorare sul campo, con i docenti, i genitori e i ragazzi stessi, perché significa che facciamo sul serio» commenta Stefania Andreoli. «Grazie al tour porteremo in concreto alle persone e nelle scuole il Kit del Progetto Autostima appositamente pensato come strumento formativo e educativo, allo scopo di raggiungere i risultati attesi: un numero sempre più significativo di bambini e ragazzi guidati da adulti competenti in materia di autostima che partecipino alla volontà di crescere generazioni a proprio agio con la percezione di sé, al netto dello sguardo altrui sempre più spesso giudicante».
Oltre al tour, Dove Progetto Autostima quest’anno si sviluppa sul territorio coinvolgendo oltre 4mila docenti e 15mila classi per un totale di circa 300mila studenti.