Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Enciclopedia del cibo > Castagne - La scienza

Castagne



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

Le castagne sono molto ricche di sali minerali, oligoelementi e vitamine; sono molto energetiche vantano proprietà lassative e contribuiscono al buon funzionamento del sistema ca

Salute
Salute
Caratteristiche
Caratteristiche
Scienza
Scienza
Storia
Storia
Cucina
Cucina
Scienza  La scienza
Scienza Studio scientifico - Durante il IX Congresso Italiano di Chimica degli Alimenti è stato presentato uno studio condotto presso l’INRAN (ente pubblico italiano per la ricerca in materia di alimenti e nutrizione) sulle proprietà nutrizionali di alcune farine vegetali.
La farina di castagne, in particolare, ha evidenziato di possedere un elevato contenuto di sostanze antiossidanti: è molto ricca in lignani, molecole biologicamente attive che sembrano in grado di proteggere dalle malattie cardiovascolari e dai tumori ormone-dipendente.
Questo studio, quindi, offre uno spunto interessante su come la farina di castagne potrebbe diventare un vero e proprio functional-food. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Durazzo A. , Turfani V , Azzini E. , Maiani G., Carcea M. Antioxidant properties and lignans content of legume and sweet chestnut flours. Abstracts of “ChimAlSi_2012” IX° Italian Congress of Food Chemistry. “Food, Functional Foods and Nutraceuticals” Ho

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.

Cerca gli alimenti suddivisi per stagione:

Primavera  Primavera
Primavera
Estate  Estate
Estate
Autunno  Autunno
Autunno
Inverno  Inverno
Inverno

Torna indietro: