Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Enciclopedia del cibo > Carciofo - La scienza

Carciofo



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

È un ortaggio poco calorico, ricchissimo in sali minerali, fibre ed è un’ottima fonte di ferro; agisce sul fegato e ne stimola il normale metabolismo.

Salute
Salute
Caratteristiche
Caratteristiche
Scienza
Scienza
Storia
Storia
Cucina
Cucina
Scienza  La scienza
Scienza Studio scientifico - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrition and Cancer e condotto presso l’Istituto oncologico Regina Elena di Roma,  il carciofo contiene molecole polifenoliche capaci di esplicare un’azione antiossidante e antitumorale capace di diminuire il rischio di sviluppare cancro del fegato.
Gli autori della ricerca hanno utilizzato una porzione di estratto di carciofo particolarmente ricca di polifenoli e ne hanno osservato l’attività su linee cellulari epatiche di ratto e cellule  di epatocarcinoma umano.
Ne è emerso che gli estratti di carciofo sono stati in grado di proteggere le cellule epatiche dal danno ossidativo e di poter indurre l’apoptosi ovvero il suicidio, delle cellule neoplastiche. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Miccadei S, Di Venere D, Cardinali A, Romano F, Durazzo A, Foddai MS, Fraioli R, Mobarhan S, Maiani G. Antioxidative and apoptotic properties of polyphenolic extracts from edible part of artichoke (Cynara scolymus L.) on cultured rat hepatocytes and on h

© 2020 sanihelp.it. All rights reserved.

Cerca gli alimenti suddivisi per stagione:

Primavera  Primavera
Primavera
Estate  Estate
Estate
Autunno  Autunno
Autunno
Inverno  Inverno
Inverno

Torna indietro: